Costa Smeralda: tutto quello che devi sapere

Hai mai sognato un’isola dove il vento accarezza le dune dorate e le spiagge sembrano uscite da una cartolina?

Non ti serve andare lontano, una delle isole piu belle l’abbiamo proprio in Italia: La Sardegna.

L’isola Italiana che fa invidia a tutto il mondo, con le sue acque cristalline e panorami mozzafiato, perchè la Sardegna non è solo mare, tanti visitano solo la costa ma si perdono i trekking e i paesaggi rurali. In quest’articolo vedremo principalmente la parte della costa Smeralda ma non dimenticarti che ho fatto altri articoli collegati ai Cammini in Sardegna.

Quando si è in vacanza, non si pensa mai agli imprevisti, ma se dovessero succedere? Ti consiglio, prima di partire di non dimenticarti di sottoscrivere un’assicurazione di viaggio. Qui c’è un link  alla mia assicurazione di fiducia con uno sconto del 10% per i miei lettori.

 

Come raggiungere La Sardegna:

  • In aereo: puoi raggiungerla raggiungendo Olbia o Cagliari. Qui sotto ti lascio uno schemino che puoi utilizzare per fare una quotazione dei tuoi aerei, in alternativa ti suggerisco il famoso e conosciuto skyscanner
    E se arrivi in Aereo, ti lascio il link di ParkingMyCar, per vedere il parcheggio all’aeroporto al miglior prezzo ( link affiliato dove hai uno sconto di 5€)
  • Traghetti: puoi raggiungerla anche via mare dai porti d’Italia collegati con la Sardegna sono quelli di Civitavecchia, Napoli, Palermo, Piombino, Livorno, Savona e Genova con itinerari attivi tutto l’anno, per un preventivo gratuito puoi consultare il sito di Trip.com

Prenotazione Spiagge:

Devi sapere, che è richiesta la prenotazione online per alcune spiagge in Sardegna, questo per limitare l’accesso e ed evitare l’effetto overtourism. L’ingresso si prenota attraverso l’ app “heart of sardinia” a partire dalle 72 ore fino ad un minuto prima dell’arrivo (oppure su whatsapp +39 3495462583). Pagare il ticket di 7 euro (compreso accesso, parcheggio e il percorso).

La prenotazione è obbligatoria da Giugno a Settembre

Consiglio il Noleggio Auto?

Assolutamente Si! Una volta arrivati, il modo migliore (e spesso l’unico) per spostarsi in autonomia è noleggiare un’auto. Le isole sono ben collegate da traghetti interni e sarà possibile anche imbarcare l’auto ad un prezzo veramente banale. 🚗 Consiglio: prenota il noleggio auto prima della partenza, in questo modo trovi i prezzi leggermente piu bassi. Noi ci siamo affidati a DiscoverCars, qui troverai diverse tipologie d’auto, a prezzi molto competitivi. Essendo la Sardegna wild, ti capiterà di trovare trade sterrate, per questo motivo, vi consiglio di stipulare l’assicurazione completa in maniera tale che qualora ( per sfortuna) vi si dovesse forare una gomma, non dobbiate pagare nulla.

escursione in barca a vela
DiscoverCars.com

Dove alloggiare:

Per una base in centro alla Costa Smeralda, senza spendere un patrimonio e vicino a Porto Cervo ti consiglio Baja Sardinia come zona.
Se sei alla ricerca di un hotel un pò più chic ed elegante allora dai un occhiata a questi:

  • Hotel Su Gologone (Oliena): Al Su Gologone Experience Hotel troverete tutta una serie di servizi per il relax e lo svago, tra cui un campo da tennis, una piscina all’aperto e un centro benessere. – In foto.
  • Pietra Bianca (Porto Cervo ): A pranzo e a cena potrete gustare un delizioso mix di cucina mediterranea e internazionale presso il ristorante.
  • Cala di Volpe  ( Porto Cervo) :Vivi un’esperienza esclusiva con il servizio di prima classe presso Hotel Cala di Volpe, a Luxury Collection Hotel, Costa Smeralda

Le spiagge più belle:

Con più di 1.800 km di costa è difficile sbagliare, ma ho selezionato alcune tappe imperdibili!


Tieni presente che alcune calette (come Cala Goloritzé, La Pelosa o Cala Coticcio) hanno accessi limitati o richiedono prenotazione, specialmente nei mesi estivi!

Io personalmente amo:

– Spiaggia Capriccioli

– Spiaggia del Principe

– Grande e piccolo Pevero

migliori spiagge della sardegna e costa smeralda
cosa mangiare in sardegna

I Piatti Tipici Sardi :

Dedica qualche cena ad assaggiare i dolci tipici Sardi. lascia stare i posti più chic. prova Lu Stazzu, l’originale ad Arzachena, offre piatti sia di terra che di mare ed i prezzi sono competitivi.

Tornando ai piatti da provare ti consiglio : l pane carasau, il maialetto arrosto (porceddu), e formaggi come il pecorino sardo. I primi piatti includono malloreddus, culurgiones, e fregola, mentre tra i secondi spiccano l’agnello alla sarda e il pesce fresco. I dolci tipici sono le seadas, i

Dove fare aperitivo in Sardegna:

Ci sono molteplici locali dove fare aperitivo in Costa Smeralda, dopo averne testati alcuni ti posso consigliare:

  • Phi Beach :l’entrata è a pagamento è una beach & disco club, ci sono eventi serali ma puoi valutare anche un aperitivo al tramonto
  • The ritual: anche questo posto alla sera si trasforma e diventa una discoteca. La cosa che contraddistingue questo luogo è sicuramente la location, una rocca spettacolare – in foto

dove fare aperitivo sardegna e costa smeralda

Dove vedere il tramonto:

Uno dei posti piu belli in cui io sia stata è la valle della Luna, già dal nome puoi intuire che ti sembrerà di essere su un altro pianeta.

Troverai diversi Hippie che ci vivono e questo rende questa località ancora più bella.

Se sei alla ricerca invece di un posto un pò più commerciale, puoi andare direttamente a Phi Beach

 

Esperienze da fare in Sardegna:

Come anticipato, questo articolo fa riferimento solo alla Costa Smeralda, sicuramente oltre a quelle che ti consiglio ci saranno tante altre attività che potrai fare.

  • Escursione in Barca a Vela:  non perderti una giornata in Barca, io ho prenotato la mia esperienza su Escursì
  • Kayak e avvistamento delfini: forse non lo sai.. ma in Sardegna ci sono i delfini.. non sarà la solita escursione in Kayak, io l’ho prenotata qui
  • Sport adrenalinici: se invece sei una persona che ama l’adrenalina, allora Smeralda Watersport fa al caso tuo

    E’ cara la Sardegna?
  • Sì, inutile girarci intorno.
La Sardegna è tra le destinazioni più costose in Italia, soprattutto in località super esclusive come Porto Cervo, San Teodoro o Baja Sardinia. Una giornata in un beach club può costarti quanto un volo A/R… ma c’è anche tanto da vivere in modo più autentico e accessibile! 

     

     

    esperienze da non perdere in sardegna
    Se hai trovato utile questo articolo ti invito a lasciare un commento qui sotto, per me vuol dire molto e ti leggerò con piacere.

    Non perderti i nostri viaggi futuri, seguendoci su instagram come travel.fiore

    Powered by GetYourGuide

    0 commenti

    Invia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli Simili

    seguimi sui social